Dove

La Casa Colonica nella Storia

La Nascita e l'Evoluzione

Le case coloniche fecero la loro prima comparsa nei territori toscani durante il 1500, quando le famiglie del fattore e dei contadini iniziarono a necessitare di una dimora, vennero dunque costruiti questi ampi casolari sfruttando degli edifici medievali già esistenti.

Durante il 1700 alcune riforme agrarie incentivarono sia la costruzione di nuove case coloniche e fattorie sia la ristrutturazione di quelle appartenenti ai secoli passati.

Il 1900 è stato invece un secolo di perdita e successiva rinascita per le case coloniche, nella prima parte infatti il fenomeno dell'urbanizzazione ha portato ad uno spopolamento delle campagne con il conseguente degrado di tutte le strutture abitative, nella seconda parte del 900 invece è stato ricoperto il valore e la bellezza di queste costruzioni grazie all'interessamento di alcuni cittadini stranieri, che per primi hanno scelto di acquistare alcuni casolari, ristrutturarli e renderli delle attive aziende agricole oppure tipici agriturismi.
Questa iniziativa di successo si è fatta subito largo, coinvolgendo l'intera toscana e rendendo le case rurali strutture turistiche ormai segno distintivo della Toscana.

Food
I siti consigliati
Cottage : COTTAGE.IT portale dedicato a diversi tipi di casa, come il cottage, il rustico e lo chalet, ad uso abitativo e come soggiorno in vacanza o nei fine settimana. | Anticalcare : ANTICALCARE .NET: Il Portale con i metodi più efficaci contro la formazione del calcare e delle incrostazioni che spesso danneggiano i vostri sanitari ed elettrodomestici. | Cercare Casa : La ricerca delle case da acquistare o da affittare tramite le agenzie immobiliari oppure le trattative tra privati. Come trovare la casa sei propri sogni senza perdere intere giornate a leggere annunci immobiliari e a prenotare visite negli appartamenti. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio